L’11 Marzo a Bologna ri-aprono le iscrizioni ai gruppi di Antiginnastica®!
La terza parte dell’Anno Accademico dell’Antiginnastica a Bologna si sviluppa in lezioni a cadenza settimanale di un’ora e mezza fino a giugno 2019.
Gli orari dei corsi di Antiginnastica Bologna sono:
- Lunedì dalle ore 17.30 alle 19.00
- Martedì dalle ore 20.30 alle 22
- Mercoledì dalle ore 18.15 alle 19.45
- Giovedì dalle 11.30 alle 13.00 (nuovo orario)
- Giovedì dalle ore 14.15 alle ore 15.45
- Sabato dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (gruppi speciali)
Sede dei corsi di Antiginnastica Bologna
- via dal Lino 22 Bologna
Per iscrizioni, informazioni, contattami:
Dr. Fabrizio Zambonelli
Fisioterapista Bologna
M. + 39 328 4 120 120
Che cos’è L’Antiginnastica®?
Un metodo per imparare a conoscere il vostro corpo
- L’Antiginnastica® prevede l’impiego di un insieme di movimenti il cui obiettivo è quello di imparare ad ascoltare il corpo e comprenderne i segnali, l’organizzazione e il funzionamento attraverso la comprensione dinamica delle interazioni strutturali in esso presenti.
- Conoscere il vostro corpo, entrare in contatto con lui, significa permettervi di accedere al vostro essere nella sua interezza.
Un metodo per ritrovare la mobilità e la vitalità
Gli eventi della vostra vita vi hanno portato a contrarre, accorciare, atrofizzare molti dei vostri muscoli.
- Nel corso delle sedute, imparerete a liberarvi da soli da contratture, rigidità, dolori muscolari ed articolari che vi causano stanchezza, vi fanno ripiegare su di voi e limitano la possibilità di muoversi con e verso il piacere.
- I vostri movimenti, la vostra respirazione, riprendono la loro naturale ampiezza.
A chi è rivolto il lavoro
- Grazie ai movimenti dolci che utilizza, il lavoro proposto può essere praticato da tutti e a tutte le età, dai 9 ai 99 anni, per ritrovare vitalità e tonicità, risolvere disturbi emotivi legati a stress e stati ansiosi e superare giudizi negativi sul proprio corpo.
- I disturbi fisici che più comunemente potranno trovare beneficio sono rappresentati principalmente da lombalgie, cervicalgie, periartriti della spalla, artrosi e alterazioni posturali in genere.
Come si svolge una seduta
- L’Antiginnastica® si pratica in piccoli gruppi, in un ambiente tranquillo e confortevole.
- Le attività propongono un’originale esperienza principalmente attraverso movimenti dolci e precisi, nel pieno rispetto della fisiologia articolare, che coinvolgono in modo non ripetitivo tutta la vostra struttura, anche attraverso l’uso del respiro, della voce e di tutti gli organi di senso.
- I movimenti seguono il vostro ritmo, in funzione delle vostre possibilità, e in più sono variati, creativi e divertenti.
- A seconda delle vostre preferenze potete scegliere delle sedute settimanali (della durata di un’ora e mezza) o mensili (di mezza giornata o di una giornata intera).
Com’è nata l’Antiginnastica®?
Fisioterapeuta per formazione, Thérèse Bertherat è la creatrice dell’antiginnastica® e l’autrice del best-seller Le Corps a ses raisons (Guarire con l’antiginnastica). Delusa nel corso dei suoi studi dall’aridità e dalla rigidità dell’insegnamento in base al quale “Si studiava il corpo muscolo per muscolo, osso per osso e mai nel suo insieme. Sempre a pezzi isolati, e la stessa cosa valeva per i trattamenti” prende ad interessarsi ad altri percorsi terapeutici. Ma innanzitutto lavora con i propri pazienti e poco a poco mette a punto il suo metodo, l’Antiginnastica® metodo che ha sviluppato in tutto il mondo attraverso la formazioni di Esperti.
Oggi a trent’anni di distanza dalla sua creazione, l’Antiginnastica® è conosciuta e praticata in tutto il mondo. E continua ad essere profondamente originale e pur sempre diversa.
Chi conduce i gruppi di Antiginannastica a Bologna?
Il Dr. Fabrizio Zambonelli, fisioterapista, stagiaire in Antiginnastica®, approfondisce durante e dopo gli studi le principali metodiche di riabilitazione individuali e di gruppo.
Ha studiato il Metodo Mézières con Mariateresa Desantis (unica terapista autorizzata da Françoise Mézières all’insegnamento del metodo in Italia) e Rieducazione Posturale Globale (R.P.G.) con Philippe Souchard.
Attraverso il lavoro con Alejandro e Cristobal Jodorowsky, e la pratica dell’Integrazione Fasciale, indaga i correlati emozionali insiti al lavoro corporeo.
Si specializza in Counseling Clinico centrato sul Significato (C.C.S), per la facilitazione della relazione di aiuto nelle diverse situazioni esistenziali e per la promozione del senso della vita.
Ha trovato nell’Antiginnastica® la sintesi più piena e gentile di quello che sente corrispondergli come approccio al corpo nella sua globalità.
Lavora a Bologna presso il Centro di Psicoterapia Corporea, in via dal Lino 22, dove conduce anche gruppi di Antiginnastica®, per il superamento dei disagi fisici e la promozione della coscienza corporea.
Anche nella città di Koper (SLO) ripropone in forma dinamica la propria esperienza.
Riceve solo su appuntamento:
- telefono 328 4 120 120
Dove praticare l’Antiginnastica®
CENTRO DI PSICOTERAPIA CORPOREA
L’obiettivo del Centro è quello di aiutare le persone a stare meglio con se stesse, attraverso un lavoro che mira a riequilibrare lo stato psico-fisico.
Il Centro nasce dall’idea di superare le separazioni che possono esserci tra i diversi approcci metodologici, perché che ogni terapia sia portatrice di stimoli interessanti, adattabili alle differenti tipologie di pazienti.
Per questo motivo all’interno del Centro ci sono specialisti rappresentativi delle psicoterapie corporee e fisioterapie più conosciute
Il Centro si trova a Bologna in via dal Lino, 22