“Ho avuto la fortuna di conoscere Fabrizio in un momento particolare della mia vita: negli ultimi tre anni le mie giornate e le mie notti erano accompagnate da dolori costanti e persistenti alle braccia, alle spalle, al dorso e soprattutto alla zona lombare e alla gamba destra, a causa di tre diverse ernie che frequentemente mi costringevano ad un uso massiccio di antinfiammatori e steroidi. Avevo provato con la fisioterapia, la ginnastica Posturale, l’osteopatia, senza risultati apprezzabili. Il mio corpo sembrava ribellarsi ad ogni trattamento o terapia. Uno dei tanti medici che consultai mi disse che “forse” ero fibromialgica! Poi una sera, come se non ne avessi avuto già abbastanza, iniziai a sentire un ronzio assordante …un rumore simile al fischio di una pentola a pressione..con estrema angoscia capii che il rumore era “dentro” e frastornata per ciò che “sentivo” pensai che forse era meglio morire che continuare a vivere così! Seguirono giorni (e soprattutto notti) di sconforto…visite specialistiche per capire cosa stava succedendo. Mi diagnosticarono “acufeni bilaterali di origine cervicogenica “. Terapia : nessuna. “Gli acufeni sono incurabili, se li deve tenere”. Queste furono le “confortanti” parole dell’otorino.
Intanto rimasi bloccata con la cervicale, facevo fatica a camminare per il dolore lombare e le notti erano diventate momento di totale sconforto a causa del silenzio che amplificava il ronzio assordante.
Per dormire usavo diversi cuscini, la schiena tirava, la cervicale tirava, i crampi al piede e alla gamba mi svegliavano continuamente. Quando ne parlavo col fisiatra c’era la solita risposta: “fibromialgia”..prenda questi farmaci!
Così iniziai una forsennata ricerca su internet. Qualcosa o qualcuno che poteva aiutarmi. Trovai un articolo che parlava di “Antiginnastica “. Mi si accese una lampadina, ebbi un’intuizione…il mio corpo per troppo tempo aveva assorbito tutto il disagio, lo stress di una vita frenetica e totalmente impegnata e adesso mi presentava il conto. Era giunto il momento di ascoltarlo. Avevo bisogno di aiuto. Un corpo che esteticamente non avevo mai trascurato! Per anni mi ero sottoposta a duri allenamenti in palestra, avevo praticato ogni tipo di sport ma sotto l’involucro ben curato c’erano catene muscolari contratte, il respiro bloccato, le mascelle serrate.
Non conoscevo nessuno che praticasse Antiginnastica a Bologna. Lessi sul sito il nome del dott. Fabrizio Zambonelli. Scrissi una mail per chiedere qualche informazione. Così fui invitata ad una lezione di prova. Era settembre. Da allora sono trascorsi appena cinque mesi. In questi mesi la mia vita è letteralmente cambiata. Le tensioni muscolari sono diminuite, ho ricominciato a dormire senza interruzioni, i crampi notturni sono spariti..e gli acufeni si sono ridotti sensibilmente. Siamo ancora all’inizio ma sento di dover dire grazie Fabrizio per la passione e l’impegno che mette nel suo lavoro e Per la gioia che trasmette ad ognuno nell’ascolto del proprio corpo.
Francesca”
Ringrazio Francesca per la testimonianza resa nel condiviso desiderio di permettere a quante più persone possibili che soffrono di dolore muscolare e articolare cronico ed altri disturbi associati di intraprendere la strada per la riconquista del benessere.
Fabrizio Zambonelli
Per informazioni sul Metodo Antiginnastica
https://www.fisioterapista-bologna.net/antiginnastica/
https://www.fisioterapista-bologna.net/antiginnastica/
Articoli sul Metodo Antiginnastica