- Questo evento è passato.
Antiginnastica e H2O (residenziale alle Terme)
12 Ottobre -15:00 - 13 Ottobre -12:30
La terapia in acqua – IDROKINESITERAPIA – ha molteplici qualità a partire dalla temperatura calda che permette il rilassamento muscolare ed una diminuzione del dolore.
Inoltre, permette di lavorare in assenza quasi totale del peso corporeo favorendo movimenti che a secco risulterebbero particolarmente difficili.
Grazie alla pressione dell’acqua, poi, l’ idrokinesiterapia stimola il flusso linfatico e circolatorio.
La Terapia in Acqua è una terapia sviluppata in ambiente naturale con un modello teorico di riferimento e una metodologia strutturata attraverso fasi, che utilizza inoltre metodiche cognitive, comportamentali, relazionali e senso motorie. Tale terapia si rivolge a tutti le persone che vogliono risolvere disturbi tensivi resistenti alle terapie “terrestri” o a chiunque voglia sperimentare un profondo stato di rilascio delle tensioni.
Si svolge in una piscina pubblica termale (setting naturale) ha scopi espliciti:
riduzione del tono e del dolore
e scopi impliciti
sviluppo di nuove competenze motorie in acqua
Durante una sessione di Antiginnastica e H2O il ricevente galleggia supino in acqua a temperatura corporea (circa 35°), sostenuto dalle braccia dell’operatore; entrambi sono immersi in una piscina di circa 110-120 cm d’altezza.
Nella posizione iniziale un braccio dell’operatore sostiene la testa del ricevente e l’altro braccio è posto all’altezza del bacino. Nel pieno rispetto dei limiti e delle potenzialità del corpo che sta sostenendo, il compagno applica stiramenti, rotazioni, digitopressioni. Le orecchie sono di norma immerse in acqua, mentre il viso è sempre in superficie. L’acqua calda, unita al sostegno e ai delicati movimenti, potrebbe facilitare il raggiungimento di uno stato di benessere e rilassamento con effetto antistress.