Ideata agli inizi degli anni ’70 dalla fisioterapista francese Thérèse Bertherat, l’Antiginnastica è un metodo per tornare a godere di un corpo equilibrato mediante movimenti specifici, che tutte le persone possono eseguire, indipendentemente dall’età.
È un metodo che considera l’essere umano in tutti i suoi aspetti, cercando di rispettarne l’integrità e la struttura corporea: corpo e mente, in quanto legati, devono andare di pari passo nel percorso di guarigione.
A Bologna puoi praticare Antiginnastica con il fisioterapista Fabrizio Zambonelli, LogoEducatore Esistenziale, Esperto Certificato Antiginnastica®.
Che cos’è l’Antiginnastica
L’Antiginnastica non è uno sport, né una disciplina, ma un sistema integrato di autoguarigione. Ogni seduta è costituita da movimenti variati e molto semplici: si muovono le dita dei piedi, si fanno girare gli occhi, si fa addirittura la linguaccia! I movimenti rispettano in completa totalità l’armonia e la fisiologia di ogni persona, riuscendo ad attivare e stimolare i muscoli in profondità. Ogni movimento ha un particolare scopo all’interno della seduta e del percorso di miglioramento. Ogni persona esegue i movimenti proposti dall’Esperto a seconda delle possibilità del proprio corpo in quel preciso momento.
Perché si chiama Antiginnastica? Perché non agisce rinforzando indiscriminatamente i muscoli attraverso gesti ripetitivi, ma riportandoli alla luce della coscienza, allungandoli o tonificandoli, a seconda del caso, laddove è necessario, attraverso movimenti sempre nuovi e diversi.
Come si svolgono le sedute
L’Antiginnastica si svolge abitualmente in piccoli gruppi, con un rilievo garantito, da parte dell’Esperto, a ogni singolo individuo.
Nella prima fase viene eseguito una sorta di test che consente al cliente di comprendere e localizzare l’origine del problema, normalmente riconducibile all’accorciamento di un sistema organizzato di muscoli (catena muscolare). Per fare questo l’Esperto chiederà di assumere una postura che coinvolga tutta la muscolatura. Per riuscire a mantenerla, il corpo tenderà a evidenziare eventuali alterazioni della forma o dolore che metteranno in luce l’origine del problema.
Nella seconda fase si inizierà a comprendere come entrare direttamente in contatto con ogni nodo muscolare evidenziatosi nella prima fase, lavorando a piccoli passi prima su microporzioni del corpo e aumentando poi man mano la portata e l’estensione del lavoro a tutto il corpo nella sua globalità, sbrogliando la matassa muscolare fibra dopo fibra.
Lo scopo dell’ Antiginnastica
L’obiettivo dell’Antiginnastica è quello di sciogliere, letteralmente, l’origine del disturbo che ha privato il paziente dell’armonia e del benessere. Seduta dopo seduta, il corpo riuscirà a ritrovare la via della propria tranquillità e del vero benessere. Facendo questo anche l’aspetto fisico cambia prendendo la via dell’autentica bella forma, senza forzature né imposizioni.
Dolori articolari e muscolari di varia natura, alterazioni della postura, disturbi del sonno (insonnia), fino a situazioni più complicate, come è il caso della fibromalgia, possono essere risolti tramite i benefici dell’Antiginnastica.
Benefici e indicazioni dell’Antiginnastica
L’ Antiginnastica permette a ogni persona di riscoprire e recuperare la propria vitalità, mediante movimenti speciali e precisi, rispettosi della fisiologia e delle condizioni di salute del paziente. Anche le zone più remote e dimenticate, spesso l’origine del problema, dal semplice dolore muscolare ai frequenti disturbi digestivi, vengono giustamente stimolate, per poter sciogliere la rigidità corporea senza forzare assolutamente le articolazioni.
Il metodo dell’Antiginnastica non si basa solo su movimenti biomeccanici, ma coinvolge la sfera emotiva e psichica, in una prospettiva globale dell’uomo. Non ha controindicazioni di alcun genere ed è utile per chi soffre di difetti posturali, stress, stati di ansia, mal di testa, cervicalgie, lombalgie, lordosi, cifosi e scoliosi.
Può essere associato a sedute di fisioterapia Mezieres o RPG aumentandone enormemente l’efficacia.
Recuperando il benessere fisico diventa possibile anche fruire di un aumento dell’autostima e delle risorse personali disponibili: in tal senso l’Antiginnastica si rivela un complemento prezioso alle psicoterapie personali individuali o di gruppo.
Molte difficoltà possono essere superate se seguiti a Bologna da un fisioterapista Esperto Certificato di Antiginnastica!