Il Dr. Fabrizio Zambonelli attraverso le sedute individuali di Rieducazione Posturale Globale e del Metodo Mezieres e attraverso il lavoro di gruppo dell’Antiginnastica® permette di raggiungere concreti miglioramenti fino al raggiungimento del proprio benessere.
La sciatalgia si manifesta con un dolore che si irradia dalla zona lombare verso la parte posteriore della gamba.
Il nervo sciatico (o ischiatico) è il nervo più lungo dell’organismo umano, parte dal midollo spinale, raggiunge le natiche e la zona delle cosce e serve la parte posteriore delle gambe. La parola sciatica (o sciatalgia) è riferita al dolore che si irradia dal percorso del nervo, cioè dalla schiena verso le natiche e le gambe.
La sciatica non deve essere considerata un disturbo a sé stante, ma è un sintomo di un problema a carico del nervo.
La sciatica in molti casi si manifesta quando la radice del nervo viene compressa nella zona inferiore (lombare) della colonna vertebrale: spesso è la conseguenza di un’ernia del disco nella zona lombare.
Il sintomo caratteristico della sciatica è il dolore che si irradia dalla zona lombare (parte bassa della schiena) verso le natiche e la parte posteriore della gamba. È possibile avvertirlo su tutto il percorso del nervo, ma è più probabile che parta dalla zona lombare e si irradi solo da un lato, verso la natica, la coscia e il polpaccio.
In alcuni casi quando il dolore si presenta nella parte anteriore della coscia, le strutture nervose implicate non saranno più quelle ischiatiche o sciatiche, ma quelle femorali. In questo caso si parlerà di cruralgia.
Per procedere ad una corretta analisi della sciatalgia sono sufficienti semplici esami come i raggi, la TAC e la risonanza magnetica che permettono di indentificare eventuali ernie discali o altre patologie.
Come fisioterapista, una volta identificata la patologia, propongo ai miei pazienti terapie individuali come il metodo mezieres e la Rieducazione Posturale Globale.
Queste terapie sono potenti forme riabilitative, ottime per la sciatalgia, che portano concreti miglioramenti fino al raggiungimento del proprio benessere e permettono di prevenire eventuali ricadute.
Ho poi verificato grandi risultati attraverso il lavoro di gruppo dell’Antiginnastica® che gioca un ruolo fondamentale nell’alleviare la compressione della radice del nervo e innesca un processo di guarigione migliorando la flessibilità e l’elasticità di tutta la colonna vertebrale.