- Questo evento è passato.
Il perineo: il Respiro della Casa – Stage di Antiginnastica
30 Marzo 2019 -15:00 - 18:00
Il perineo è un insieme complesso di muscoli, situati nella bassa parte del bacino. Lo schema abituale mostra un intreccio incomprensibile di muscoli. Elemento più evidente è che vi sono alcune zone di apertura che permettono la minzione, la defecazione, la funzione sessuale e, per le donne, il parto, ma l’architettura di questo insieme muscolare è particolarmente complesso da analizzare, persino per gli studenti di urologia, ginecologia, ostetricia e gastroenterologia.
Oggi giorno per rieducare o rinforzare il pavimento pelvico bisogna avere motivazioni cliniche (dopo il parto, dopo la chirurgia o per motivi di incontinenza), mentre è sempre fortemente raccomandato tonificare gli altri muscoli del corpo per restare in buona salute!
A che cosa serve?
Il perineo permette la funzione minzionale, defecatoria e di continenza.
Questo muscolo inoltre implicato anche nella funzione sessuale, ed è direttamente collegato alla funzione riproduttiva.
Rimane una funzione più complessa, la funzione del sostegno degli organi. Il perineo si trova al di sotto dei visceri ed è in grado di permettere al loro prodotto di uscire, rimanendo il contenitore al proprio posto.
La vescica deve potersi svuotare, così il retto e l’utero senza che questi organi vengono espulsi rispettivamente con le urine, le feci, il neonato.
Nessuna zona del nostro corpo concorre a così tante funzioni vitali quanto il perineo!
Perchè questo stage?
Da circa 15 anni, personalmente combatto e vado controcorrente nei confronti di tutto ciò che spinge sul perineo. Chi frequenta i gruppi settimanali di Antiginnastica è abituato a lavorare con questo ed altri muscoli meno conosciuti per raggiungere e mantenere un livello di salute globale. Tuttavia, non tutte le persone hanno l’opportunità di frequentare con regolarità un gruppo di Antiginnastica.
Per questo motivo ho deciso di inserire il perineo tra i temi degli stage speciali di Antiginnastica del sabato pomeriggio