Il Dr. Fabrizio Zambonelli offre un ottimo aiuto per le alterazioni posturali attraverso le sedute individuali di Rieducazione Posturale Globale e del Metodo Mezieres e attraverso il lavoro di gruppo dell’Antiginnastica®.
L’alterazione posturale è un’alterazione della postura che può causare dolori anche duraturi nel tempo. La postura è la posizione del corpo umano nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei: è determinata dalla contrazione di gruppi muscolo scheletrici che si oppongono alla gravità.
L’alterazione posturale è l’atteggiamento fisico abituale di un individuo correlato al suo ambiente fisico, psichico ed emozionale.
Non esiste la postura perfetta; esiste la postura ideale. Una postura ideale è corretta quando è minimo lo stress applicato ad ogni articolazione. Ogni posizione che aumenta lo stress nelle articolazioni è una postura scorretta.
L’alterazione posturale può causare diverse patologie: degenerazione articolare (artrosi, meniscopatie, ecc…), irrigidimenti e degenerazioni dei tessuti elastici (tendinopatie, miopatie ecc.), intrappolamento dei nervi, blocchi respiratori, disturbi digestivi, cattiva circolazione, problemi di equilibrio, disagi psichici, ecc…
Per curare questo tipo di alterazioni e permettere al paziente di riacquisire la propria postura ideale applico metodi individuali o di gruppo.
I miei pazienti trovano grande beneficio dalle sedute individuali di Rieducazione Posturale Globale e del Metodo Mezierese che propongo. Questi metodi sono infatti potenti forme di riabilitazione e di rieducazione posturale che portano a visibili cambiamenti sia nella postura, che nei gesti della persona che nel benessere della persona.
A questi metodi affianco il potente lavoro di gruppo dell’Antiginnastica® che permette al paziente di riacquistare e mantenere nel tempo la propria postura ideale ritrovando la propria elasticità e il proprio benessere.