L’ Antiginnastica® è il miglior rimedio per risolvere i dolori come il mal di schiena, la cervicale, la sciatalgia, la lombalgia, l’ernia del disco, i dolori articolari e la fibromialgia.
Il Dr. Fabrizio Zambonelli attraverso l’Antiginnastica® vi guiderà in un lavoro di gruppo che permette di entrare profondamente in contatto con il corpo e liberarlo dalle tensioni che causano dolore.
L’Antiginnastica® si pratica a Bologna in un ambiente tranquillo, chiaro e confortevole in sedute settimanali della durata di 1 ora e mezzo o mensili della durata di mezza giornata o di una giornata intera.
Con la pratica dell’Antiginnastica®, il cervello riconosce e cancella le sensazioni e le percezioni dolorose, cambiandole con nuove informazioni più equilibrate. In questo modo, migliorano anche le risposte dei muscoli e delle articolazioni permettendo al corpo di raggiungere un miglioramento corporeo globale.
I movimenti proposti nelle sedute di l’Antiginnastica® dal Dr. Fabrizio Zambonelli sono movimenti precisi, rigorosi, dolci assolutamente rispettosi del corpo e della fisiologia di ciascuno. E in più, sono variati, creativi, divertenti, a volte sorprendenti e a tratti persino sconcertanti.
Degli stage di più giorni vengono organizzati nei fine settimana e durante le vacanze scolastiche.
Cenni storici
L’ Antiginnastica® è nata in Francia negli anni settanta da Thérèse Bertherat, una fisioterapista che si forma e collabora con Francoise Mézières, una fisioterapista che ha elaborato una visione rivoluzionaria dell’anatomia e che considera il corpo come una totalità in cui ogni elemento dipende dall’altro.
In seguito studia ed analizza altre ‘terapie del corpo’: la Bioenergetica, l’Eutonia, il Rolfing, la Gestalt, l’agopuntura e alcuni aspetti della medicina cinese che vanno ad integrare le sue conoscenze dei grandi della psicanalisi, da Freud a Jung passando per il lavoro di Wilhelm Reich.
Praticare l’Antiginnastica® vuol dire intraprendere, quindi, un viaggio attraverso il nostro corpo e la nostra storia: per scoprire come, nel corso di tutta la vita, si è organizzato con grande finezza, si è protetto, si è adattato; acquisendone così una percezione ed una conoscenza più intima, più corretta e più autonoma.
Ogni seduta di Antiginnastica® è un’occasione, grazie a precisi e fisiologici movimenti, per scoprire, riscoprire o risvegliare delle parti del nostro corpo di cui se ne era persa la percezione magari bloccate a causa di recenti o vecchi, ed ormai lontani, traumi.
Con la pratica si acquisisce progressivamente la capacità di liberarci da soli da tutte quelle contratture, rigidità, dolori muscolari ed articolari che causano stanchezza, e limitano i nostri slanci.
Il nostro ‘vocabolario muscolare’ si sviluppa e si arricchisce, consentendo così di esplorare nuove possibilità di movimento ed anche la respirazione riprende la sua ampiezza naturale.
Potete in questo modo rivelare il vostro vero corpo, armonioso, equilibrato ed autonomo.
L’Antiginnastica® è una rete dinamica e professionale di 250 esperti abilitati nel mondo e un’equipe internazionale di 15 formatori. La certificazione Antiginnastica® garantisce la formazione e la regolare frequenza degli esperti e formatori a corsi di aggiornamento che permettono di mantenere la loro pratica professionale al più alto livello.