Il tuo corpo non può fare a meno di voler seguire i suoi ritmi naturali, le sue inclinazioni per tutta la vita.
La tua forma naturale, inseparabile dalla tua bellezza, dalla tua salute, tu ce l’hai. Impara a riconoscere la tua forma del corpo, autentica, precisa e bella. Tutto ciò che vuole il tuo corpo è essere visto, conosciuto e riconosciuto.
E’ urgente prestare attenzione alla forma del proprio corpo: è la tua emergenza. Dalla tua forma corporea fluiscono la tua salute, la tua bellezza, il tuo benessere e, naturalmente quella che viene chiamata “la forma”.
Possiamo cambiare l’idea che abbiamo del nostro corpo, possiamo smettere di umiliare il nostro corpo, possiamo trasformarlo profondamente. Ma fare uno scambio di corpi, no, è impossibile. Dall’inizio alla fine abbiamo solo un corpo per la vita, per questo ci vuole molta pazienza.
Il corpo ha le sue stagioni. Ha stagioni per riposarsi, per essere attivo, ha stagioni per ricordare, per curarsi e per guarire. Ha anche lunazioni, infatti alcuni astrologi affermano che tutti noi festeggiamo un “compleanno” ogni mese.
A seconda che si nasca sulla luna nuova, sulla luna crescente, calante o piena, quando la fase lunare ritorna nel giorno della nostra nascita, siamo più in sintonia con i ritmi cosmici.
Il nostro corpo ha le sue ore del giorno e le sue ore della notte. I nostri sensi hanno la loro stagione preferita cosi come gli organi.
Il nostro cuore è impegnato in estate, per esempio, e il nostro fegato in primavera, i nostri polmoni in autunno e i nostri reni in inverno. I nostri muscoli, le nostre ossa, le nostre unghie, la nostra pelle, il nostro sangue, le nostre ghiandole interne, conoscono ritmi precisi per attivarsi, ripararsi e rinnovarsi. Infatti, tutto ciò che è vivo in noi, ha i suoi ritmi, perché la “ritmicità” è la proprietà primordiale dei tessuti viventi.
Tutto il nostro corpo è solo movimenti interni, pulsazioni silenziose di cui non sappiamo quasi nulla. Il nostro sistema nervoso si occupa di coordinare tutto, rallenta al momento giusto, se necessario accelera, così che restiamo in ritmo, cioè in buona salute.
Se il tuo corpo “si vendica” e ti fa male, capisci che lo stai prendendo nel modo sbagliato.
Il tuo cervello ha appena inviato ai tuoi muscoli un ordine che non tiene conto della loro realtà.
Per quanto forti siano i tuoi muscoli, non puoi pretendere nulla da loro; i loro meccanismi, precisi, non amano essere stravolti. Inoltre, più forti sono i tuoi muscoli, più sono rigidi e più sono rigidi, più è probabile che ti facciano male.
Arriva un momento in cui scoppia il dramma. I dolori non si possono più evitare, li percepiamo insopportabili. Crediamo che siano appena arrivati, eppure erano lì da mesi, anni. Ma ora sono ufficiali, la nostra psiche è informata.
Come non sentirti debole in un corpo di cui non sai nulla?
Praticare l’Antiginnastica® vuol dire intraprendere, un viaggio attraverso il corpo e la nostra storia: per scoprire come, nel corso di tutta la vita, si è organizzato con grande finezza, si è protetto, si è adattato; acquisendone così una percezione ed una conoscenza più intima, più corretta e più autonoma.
Per questo l’Antiginnastica® ti guida in un lavoro che permette di entrare profondamente in contatto con il corpo e liberarlo dalle tensioni che causano dolore.
Con la pratica dell’Antiginnastica®, il cervello riconosce e cancella le sensazioni e le percezioni dolorose, cambiandole con nuove informazioni più equilibrate. In questo modo, migliorano anche le risposte dei muscoli e delle articolazioni permettendo al corpo di raggiungere un miglioramento corporeo globale.
Approfondisci il calendario Corsi di Antiginnastica a Bologna od in modalità On-Line
[parti dei testo sono la libera traduzione del testo francese LES SAISON DU CORPS di Thérèse Bertherat]