ANTIGINNASTICA E MASSAGGIO SONORO
Sabato 9 marzo – dalle 15.00 alle 17.30 (con Campana dei Pirenei)
Sabato 9 marzo Marie Rascoussier e Monique Mizrahi ci proporranno una sessione di Antiginnastica con la Campana dei Pirenei anche conosciuta come Koshi Chimes.
Il Koshi Chimes è quel vento dei Pirenei che accarezza il corpo e mai porta freddo. Un calore morbido ed accogliente, che invita a lasciar andar le preoccupazioni, ed a rilassarsi fino ad avere chiarezza e mettersi in azione.
Evoca un corpo leggero, forse il corpo innocente dell’infanzia, e la sua anima, con la sua Joie de vivre che scaturisce da ogni poro del corpo e vola, viaggia e scopre l’infinità.
Il 19 gennaio 2019, sempre a Bologna nello studio del dr. Fabrizio Zambonelli fisioterapista in via dal Lino 22, si è svolta invece una seduta di Antiginnastica® e Massaggio Sonoro con Charango.
Il suono incantevole del Charango, appartenente alla cultura delle Ande dei popoli Quechua e Aymara, onde e visioni, capaci di evocare i nostri animali guida e stimolare ad aumentare il nostro flusso vitale. La seduta è stata sempre guidata da Marie Rascoussier e e Monique Mizrahi.
Il progetto di Antigym e Massaggio Sonoro
Il progetto di una seduta di Antigym abbinata al massaggio sonoro nasce come esperimento a richiesta per il Congresso internazionale dell’Antiginnastica 2016 Parigi; in occasione del 40esimo anniversario dell’uscita del libro “Guarire con l’antiginnastica” di Thérèse Bertherat e Carol Bernstein, fu commissionata una seduta ispirata al terzo capitolo; il testo recitava così:
“- Basta ascoltare.
– L’ascolterò, Signora.
– Non servirà a niente se non ascolterà anche il suo corpo.”
Il Congresso accoglieva esperti dal mondo intero e la proposta di Marie Rascoussier fu di utilizzare il suono e le vibrazioni ipnotiche e primordiali del Didjeridoo, appartenente alla cultura degli antichi aborigeni d’Australia, per approfondire le percezioni corporee. Mi accompagnò a Parigi, il suonatore Filippo Fiorini.
La funzione del Didjeridoo presso i popoli aborigeni australiani è di mettere in contatto con un corpo collettivo – quello della tribù – al fine di facilitare l’accesso al suo racconto – la storia della tribù; una domanda che pone anche l’Antiginnastica®: abbiamo un corpo collettivo? Come si muove? E a quali sollecitazioni sonori risponde e si sveglia?
La seduta fu accolta con successo è la riproponemmo in seguito:
- a Roma, aprile 2017
- a Forlì, maggio e settembre 2017
- a Valréas (Francia), settembre 2017
- a Ostana (CN), settembre 2017
Fu sempre ben accolta e questo ci spinse a proporla in tonalità di vari strumenti, sempre con l’idea di approfondire l’ascolto del corpo tramite sonorità inusuali o poco conosciute; una caratteristica della seduta di antiginnastica “sonora” è infatti l’originalità dello strumento abbinato; abbiamo dunque proposto:
Il suono del Charango, appartenente alla cultura delle Ande dei popoli Quechua e Aymara, onde e visioni capaci di evocare i nostri animali guida e stimolare ad aumentare il nostro flusso vitale.
Con la musicista americana Monique Mizrahi.
- a Forlimpopoli (FC), novembre 2017
- a Padova, gennaio 2018
- a Napoli, febbraio 2018
- a Grottaferrata (RM), luglio 2018
- a Bologna, dicembre 2018
Il suono del Didjeridoo e del Charango, due continenti si incontrano:
- a Soci (AR) gennaio 2018
- a Forlì, aprile 2018
Il suono del Liuto rinascimentale, eco dell’Armonia dei corpi celesti.
Con la musicista tedesca Regine Kohne.
- a Forlimpopoli (FC) giugno 2018
- a Forlimpopoli (FC), novembre 2018
Il suono dell’Arpa bardica, strumento da viaggio del cantastorie bretone, racconto di un corpo che sogna.
Con la musicista tedesca Regine Kohne.
- a Forlimpopoli (FC), dicembre 2017
- a Forlimpopoli (FC), dicembre 2018
Il suono della Voce dionisiaca, per risvegliare il senso di ebbrezza.
Con la cantante lirica Annalisa Bartolini.
– a Forlimpopoli (FC), settembre 2018
Antiginnastica® e Massaggio sonoro viene di solito proposto in spazi racchiusi ed a piccoli gruppi di persone.
Antiginnastica® e Massaggio sonoro con Liuto rinascimentale a Forlimpopoli (FC)
Tuttavia il Massaggio sonoro con Didjeridoo, dalla voce più potente ed a vocazione collettiva, è stato proposto anche in spazio aperto protetto come Antiginnatica® e Massaggio sonoro con Didjeridoo ad Ostana (Cuneo).
Ed all’interno di spazi interni aperti alla collettività, come i Musei San Domenico, all’occasione della Settimana del Buonvivere Forlì 2017. Antiginnastica® e Massaggio sonoro con Didjeridoo a Forlì (FC)
La seduta di Antiginnastica® con Didjeridoo è guidata da:
Marie Rascoussier
Filippo Fiorini
www.sferasonora.webs.com
Monique Mizrahi
www.honeybird.net