I PIEDI PIATTI? CURALI CON IL METODO MEZIERES!
Piedi piatti: la soluzione alternativa all’intervento di chirurgia
Il piede piatto è un mal posizionamento che può avere origine ereditaria o acquisita. Oggi, grazie al noto metodo Mezieres, chi soffre di piedi piatti, può trovare a Bologna la soluzione alternativa all’intervento di chirurgia.
Quindi, se si soffre per i piedi piatti, il metodo Mézières permette di svolgere un lavoro posturale e correttivo senza che sia necessario ricorrere ad un intervento invasivo. In pratica, è una più che valida soluzione alternativa all’intervento. Non per nulla, questo metodo, sostiene che non sia la funzione a governare ma, bensì, la forma.
Perciò, sulla base di un miglioramento costante della forma ci si potrà avvicinare ad una funzione perfetta. Il metodo Mézières, dunque, tende a risolvere il problema dei piedi piatti tramite il ripristino della simmetria attraverso un lavoro rieducativo posturale.
Il tutto, potrà avvenire, perciò, attraverso degli esercizi che potranno andare a favorire l’allungamento dei muscoli risultanti privi di elasticità.
Quando il mal posizionamento del piede non è supportato e le cause non sono adeguatamente trattate, il dolore compare, causando l’usura delle articolazioni del piede, evento che, successivamente, potrà anche andarsi a diffondere ad altre articolazioni del corpo.
Le cause dei piedi piatti
Ci sono diversi fattori che possono causare i piedi piatti che possono essere divisi in due categorie principali. Nella prima categoria, troviamo una patologia congenita che porta ad avere i piedi piatti. La categoria successiva è quella che, invece, racchiude tutti i casi che si sono andati a sviluppare nel tempo.
Il piede è una struttura particolare. Infatti, ha 26 ossa, 33 articolazioni e 100 fra muscoli, legamenti e tendini. L’efficienza con cui sono collegati e allineati determina la formazione dell’arco del piede. In linea generale, il disturbo dei piedi piatti si evidenzia tra i neonati e tra i bambini, situazioni, perciò, in cui i tessuti del piede che tengono le articolazioni sono ancora “morbidi”.
Altri fattori che possono promuovere questa deformità del piede possono essere un deficit muscolare come pure una obesità, la quale fa aumentare la superficie di appoggio del piede verso il terreno. Inoltre, tra le cause che portano ad avere questa problematica vi sono anche condizioni mediche quali, ad esempio, l’artrite e il diabete.
Infine, indossare scarpe non idonee può anche contribuire all’evento, soprattutto se le scarpe indossate non forniscono un adeguato supporto plantare. È bene ricordare che i piedi piatti si identificano quando l’arco piantare aderirà completamente alla terra stando il soggetto in posizione eretta.
Trattamento dei piedi piatti
In generale, il piede piatto può essere corretto con diversi trattamenti come, ad esempio, l’utilizzo di plantari. Tuttavia, per essere certi di risolvere il problema, la soluzione alternativa all’intervento migliore a cui ci si può rivolgere a Bologna è propriamente il metodo Mézières.
Infatti, grazie ad esso, si andrà ad effettuare una riabilitazione per rafforzare i muscoli della pianta e del piede. Il principio base di questo noto metodo, infatti, reputa che se è deformata la forma, ne consegue che la funzione stessa sarà a sua volta falsata.
In conclusione, tra i vari trattamenti convenzionali, il metodo che porta il nome della persona che lo inventò nel 1947 e, cioè, la fisioterapista Françoise Mézières, risulta essere il migliore per risolvere il problema dei piedi piatti.