Il Dr. Fabrizio Zambonelli attraverso l’Antiginnastica® offre un ottimo aiuto per allentare le tensioni articolari e dona un grande beneficio in termini di riduzione del dolore e ritrovata mobilità.
I Dolori Articolari (Artrite, artrosi, borsiti, traumi alle articolazioni o tendiniti) possono generare dolore e una riduzione della capacità motoria.
I dolori articolari si manifestano con una sensazione di dolore avvertita in prossimità delle articolazioni: schiena, spalle, gomiti, polsi, dita, anche, ginocchia, caviglie.
Questo fastidio comporta una generale riduzione della capacità motoria e una evidente sintomatologia dolorosa localizzata presso l’articolazione colpita.
A originare questo tipo di dolori vi sono patologie o disturbi come artrite, artrosi, borsiti, traumi alle articolazioni o tendiniti e proprio per questo è fondamentale identificare l’origine del problema come la comprensione del fatto che il dolore sia o meno causato da un’infiammazione ai tessuti molli, così da poter scegliere la soluzione più efficace.
Nella mia esperienza di fisioterapista ho rilevato che nel caso di dolori articolari, è fondamentale assumere una corretta postura e mantenere una posizione il più possibile naturale.
I pazienti hanno trovato grande giovamento attraverso il lavoro di gruppo dell’Antiginnastica che permette al corpo di ritrovare la propria corretta postura, ma soprattutto permette di allentare le tensioni all’altezza delle articolazioni e dona un grande beneficio in termini di riduzione del dolore e ritrovata mobilità.
In alcuni casi è però fondamentale una terapia individuale come la Rieducazione Posturale Globale, il metodo Mezieres, la terapia in acqua e le terapie strumentali che permettono di alleviare il dolore e riacquistare la propria capacità motoria.