Il Dr. Fabrizio Zambonelli attraverso le sedute individuali di Rieducazione Posturale Globale e del Metodo Mezieres e attraverso il lavoro di gruppo dell’Antiginnastica® offre un ottimo aiuto per ridurre e risolvere buona parte dei dolori cervicali.
I dolori cervicali colpiscono un 70% della popolazione e causano dolore e rigidità localizzati nella zona del collo, delle spalle e della testa.
La cervicale è il segmento della colonna vertebrale che comprende le sette vertebre che danno sostegno al capo e permettono di compiere movimenti rotatori, flessori ed estensori della testa. Nel linguaggio comune l’aggettivo cervicale è usato in riferimento a un qualsiasi disturbo o problema di questo tratto.
I sintomi più comuni della cervicale sono dolore e rigidità localizzati nella zona del collo, delle spalle e della testa, definito in questo caso cefalea di tipo muscolo-tensivo, ma vanno menzionati anche dolore alla fronte e sopra gli occhi, problemi alla vista, formicolio alle labbra, mal di testa, contrazioni dei muscoli delle spalle, scricchiolii nella torsione del collo, formicolii alle braccia o mancanza di forza negli arti superiori.
Le cause scatenanti del dolore cervicale vanno da un semplice colpo di freddo, cattiva postura, stress, tensione e vita sedentaria, fino a cause più serie come schiacciamenti della colonna, compressione delle vertebre, artrite, ernie e fratture.
Dato che le cause di questo dolore sono molteplici e di diversa entità, così come i sintomi sono vari e diversificati, è fondamentale una corretta diagnosi del disturbo che si può ottenere con semplici esami, quali i raggi X o la TAC e RM.
Attraverso un’attenta analisi degli esami e delle cause che hanno portato al dolore, propongo al mio paziente la migliore terapia individuale o di gruppo per portarlo alla risoluzione del suo problema e al raggiungimento del suo massimo benessere.
Il metodi individuali che propongo sono la Rieducazione Posturale Globale e il Metodo Mezieres che permettono di lavorare con ottimi risultati specificatamente sul tratto cervicale, senza dimenticare la diretta correlazione muscolare esistente con le altre parti del corpo.
Questi Metodi infatti permettono di lavorare sulla causa del dolore eliminando il sintomo alla radice, ma considerano il paziente nel suo insieme corporeo ed eliminano tutti i compensi muscolari necessariamente messi in atto dal suo corpo per contrastare il problema principale.
Il lavoro di gruppo dell’Antiginnastica, poi, permette di consolidare e mantenere nel tempo i benefici acquisiti oltre che prevenire ed evitare eventuali ricadute.