Il Dr. Fabrizio Zambonelli attraverso il lavoro di gruppo dell’Antiginnastica® offre la possibilità di trovare sollievo e soluzione ai dolori causati dalla Fibromialgia.
La Fibromialgia è un dolore sordo e costante dei muscoli, dei legamenti e dei tendini.
La sindrome fibromialgica è una forma comune di dolore muscoloscheletrico diffuso e di affaticamento (astenia) che colpisce approssimativamente 1.5 – 2 milioni di Italiani.
Il termine fibromialgia significa dolore nei muscoli e nelle strutture connettivali fibrose (i legamenti e i tendini). Questa condizione viene definita “sindrome” poiché esistono segni e sintomi clinici che sono contemporaneamente presenti.
Nel paziente tutti i muscoli (dal cuoio capelluto alla pianta dei piedi) sono in costante tensione e causano dolore.
La fibromialgia interessa principalmente i muscoli e le loro inserzioni sulle ossa. Sebbene possa assomigliare ad una patologia articolare, non si tratta di artrite e non causa deformità delle strutture articolari.
La tensione muscolare si riflette a livello dei tendini (che sono strutture fibrose tramite le quali i muscoli si attaccano alle ossa) che diventano dolenti in particolare nei loro punti di inserzione: questi punti dolenti tendinei, insieme ad alcuni punti muscolari, evocabili durante la visita medica con la semplice palpazione, sono una caratteristica peculiare della fibromialgia e vengono definiti “tender points”.
Il trattamento di tale patologia è principalmente medico e fisioterapeutico.
Dal punto di vista fisioterapico è fondamentale per i pazienti affetti da tale patologia rieducare il proprio corpo al movimento: riacquistare l’allungamento e la tonicità dei muscoli dolenti determina un senso di benessere, un aumento della resistenza muscolare e infine la diminuzione del dolore.
La terapia che propongo attraverso il percorso di Antiginnastica® rispetta la sensazione di dolore e di affaticamento del paziente e lo accompagna con delicatezza e costanza verso la naturale ripresa delle proprie funzionalità, permettendogli di recuperare la flessibilità del corpo e la giusta tonicità ed eutonia.
Il paziente sentendosi fisicamente meglio migliora anche il suo stato di animo e la sua qualità di vita riacquistando il suo stato di benessere.
Nella mia esperienza di fisioterapista, i pazienti affetti da Fibromialgia trovano grande giovamento attraverso il lavoro di Antiginnastica® che con i movimenti sottili e potenti proposti prima individualmente, poi in sedute per piccoli gruppi permettono al paziente di riappropriarsi del proprio corpo e nel susseguirsi del lavoro ritrovare mobilità, vitalità, salute e la massima autonomia possibili.