Rieducazione Posturale Globale (R.P.G.) – La soluzione per le patologie muscolo-scheletriche, traumi e il recupero funzionale
La Rieducazione Posturale Globale R.P.G. è praticata dal Dr. Fabrizio Zambonelli – Fisioterapista a Bologna, ed è la miglior tecnica dolce e progressiva che agisce sui dolori derivanti da scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, ginocchia valghe, piedi piatti, ernie discali, lesioni articolari cervicali, dorsali, lombari, problemi post traumatici o post operatori, patologie neurologiche, patologia muscolo-scheletrica, problema nello sport e aumento della performance sportiva.
Negli ultimi decenni le patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico hanno avuto un incremento esponenziale. I disturbi quali il dolore articolare, soprattutto cervicale o lombare della colonna vertebrale, interessano più dell’80% delle persone. La patologia muscolo- scheletrica è una delle principali cause di disabilità della popolazione adulta, contribuendo in modo significativo al peggioramento della qualità della vita.A livello internazionale è riconosciuto che quando c’è dolore e limitazione del movimento c’è sempre una alterazione della postura (dismorfismo).
Per questo il dr. Fabrizio Zambonelli – Fisioterapista – interviene con la R.P.G. (Rieducazione Posturale Globale) per fornire un aiuto determinante sulle più comuni patologie osteoarticolari, permettendo anche il recupero funzionale di una parte lesa dopo un trauma o una chirurgia, e determina comunque le migliori condizioni per il totale recupero funzionale.
Le sedute di R.P.G. sono sempre individuali in virtù della soggettività del paziente che viene rispettata e studiata per avere una azione veramente risolutiva della patologia.
E’ un metodo adatto a pazienti di tutte le età, bambini ed adulti ed è basato su posture attive, che coinvolgono diverse catene muscolari di tutto il corpo, scelte in base all’individualità del paziente. Le posture scelte derivano da un’attenta anamnesi e una approfondita analisi posturale e biomeccanica del paziente. Inoltre, le posture sono adattate allo specifico problema del paziente rispettandone la sua unicità.
Durante il trattamento il terapista è sempre presente e utilizza trazioni manuali dolci, allungamenti deboli mantenuti nel tempo e contrazioni muscolari isometriche. In questo modo, infatti, si può ottenere il controllo del dolore, contrastare il meccanismo patologico muscolare che produce retrazione tendinea e una modificazione della postura duraturo nel tempo.
La RPG trova ampio spazio di utilizzo non solo in campo fisiatrico per anomalie della postura (scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, varismo, valgismo ecc.), anomalie articolari (cervicali, dorsali, lombari) e limitazioni funzionali (post-traumatiche o postoperatorie), ma anche in campo respiratorio (per esempio, patologie che limitano l’escursione toracica o del diaframma o il ritmo respiratorio) e neurologico (spasticità, riabilitazione neuromotoria).
La Rieducazione Posturale Globale nasce nel 1981 dagli studi del prof. Philippe Souchard, fisioterapista, che si occupò prima dello studio, della divulgazione e l’approfondimento del Metodo Mezieres. Oggi la RPG, a più di 30 anni dalla sua nascita, è una delle metodiche di riabilitazione più efficaci e innovative nel settore della kinesiterapia. La sua efficacia è scientificamente dimostrata dai numerosi risultati pubblicati su riviste scientifiche internazionali, e l’approccio olistico considera non solo la parte anatomica, bensì tutto il corpo nella sua globalità. Proprio per questo approccio globale, il dr. Fabrizio Zambonelli si è appassionato a questo metodo già durante gli studi di Laurea, completando successivamente la conoscenza dello stesso direttamente con Philippe Souchard e la sua equipe di formatori e perfezionandone ancora l’applicazione con i corsi superiori di specializzazione con specifico riferimento a:
- Rachide Cervicale (Iperlordosi cervicale, rettificazione cervicale, cifosi cervicale, “gibbo di bisonte”, anterolistesi, retrolistesi, laterolistesi, ernia del disco cervicale)
- Articolazione temporo-mandibolare T.M.
- Scoliosi
- “Lesioni articolari” (disfunzioni: articolazione sacro-ilaca, sacrali e coccigee, colonna lombare, ernia lombare, spondilolistesi, spondilosi lombare, dorsale, colonna cervicale, ernia cervicale, insufficienza vertebro-basilare, sistema oculo-motore, articolazione temporo-mandibolare, articolari periferiche arto superiore e arto inferioriore; Conflitto Femoro – acetabolare)
- Trattamento Viscerale (I visceri e i grandi principi della RPG, i plessi e i centri di distribuzione e controllo della fluidità energetica in relazione ai sistemi e agli organi principali, embriologia, alimentazione nutrizione/disintossicazione, La Nutrizione Clinica Funzionale: acidificazione/alcalinizzazione, Le leggi e i principi dell’Omotoxicologia –Medicina Tradizionale Cinese – l’energia (CHI) e le sue polarità YIN e YANG, La Reflessologia Plantare, Il muscolo Diaframma: quest’organo nella sua totalità, struttura singolare e indispensabile del sistema umano, Le posture RPG energetiche: l’armonizzazione YIN/YANG)
Tutto questo perché la RPG oltre la formazione base, che fornisce al fisioterapista le competenze necessarie per condurre un trattamento di Rieducazione Posturale Globale, permette al fisioterapista di approfondire ambiti specifici della sua professione da integrare nel trattamento, attraverso i principi della RPG, all’interno della stessa seduta. Questo ne fa un metodo originale, profondamente moderno ed in costante evoluzione. Sono proprio la sua originalità e attualità a rendere la RPG una delle tecniche di riabilitazione più diffuse nel mondo e la Rieducazione Posturale Globale è ormai conosciuta e adottata dai più importanti centri di riabilitazione europei e americani.
In Italia a Bologna per ulteriori informazioni sulla Rieducazione Posturale Globale puoi contattare il dr. Fabrizio Zambonelli Fisioterapista che riceve per sedute individuali e di gruppo di fisiochinesiterapia presso il suo centro di fisioterapia in via dal lino 22 a Bologna.