Taping Neuro Muscolare® a Bologna
La soluzione non invasiva per curare i muscoli, i nervi e tutti gli organi che hanno subito un trauma
Il Taping Neuro Muscolare® applicato dal Dr. Fabrizio Zambonelli – Fisioterapista a Bologna, è il rimedio non invasivo a completamento della terapia fisioterapica.
Il Dr. Fabrizio Zambonelli interviene con il Taping Neuro Muscolare® per fornire un aiuto determinante alla riabilitazione del paziente nel suo studio a Bologna.
Il Taping Neuro Muscolare® è una tecnica correttiva meccanica e sensoriale che, basandosi sulle naturali capacità di guarigione del corpo, favorisce una migliore circolazione sanguigna e linfatica nell’area trattata.
E’ ideale nella cura dei muscoli, dei nervi e nelle situazioni post-traumatiche, in fisioterapia o semplicemente per migliorare la riabilitazione.
Il Taping Neuro Muscolare® è un approccio nuovo, innovativo e non farmacologico. Il corpo viene trattato con un nastro elastico, che permette il pieno movimento muscolare e articolare e attiva le difese corporee, aumentando la capacità di guarigione.
Il Taping Neuro Muscolare® è una tecnica non invasiva, non farmacologica, che completa la terapia riabilitativa e offre ai pazienti una cura alternativa, efficace e localizzata.
E’ una tecnica molto utilizzata in ambito sportivo soprattutto sugli atleti, ma il suo impiego non riguarda solo il mondo sportivo ma tutte le persone che sono afflitte da problemi di carattere muscolare, linfatico ed articolare.
Il Taping Neuro Muscolare® è indicato per pazienti di tutte le età ed viene usato per trattare diverse patologie tra le quali:
- Edema a seguito di operazioni chirurgiche
- Edema a seguito di un trauma
- Alluce valgo
- Traumi costali
- Strappi muscolari
- Sindrome di Rett
- Sclerosi multipla
- Miglioramento delle contrazioni muscolari
- Indebolimento ed affaticamento dei muscoli
- Lesione dei muscoli
- Rafforzamento di tendini lesionati
- L’infiammazione muscolare
- Migliorare la circolazione sanguigna
- Migliorare il drenaggio linfatico
- Risolvere numerosi problemi a carico delle articolazioni con notevole riduzione del dolore sia a carico dei muscoli che delle articolazioni
- Aumento della circolazione sia sanguigna che linfatica
- Accelera la capacità del corpo di auto guarirsi
- Patologie a livello del tendine quali il tendine di Achille e il tendine flessore dell’alluce
- Problemi alla cartilagine
- Disturbi al menisco
- Borsiti
- Lombalgie
- Dolori alla cervicale
Il Taping Neuro Muscolare® rappresenta una tecnica derivante dalla scienza kinesiologica, sviluppatasi in Giappone ad opera del chiropratico Dottor kenzo Kase. Nel 1988 questa tecnica ha conosciuto un grande sviluppo approdando in Europa. Mediante questa tecnica, servendosi di un bendaggio neuro-muscolare ed in associazione al principio, secondo il quale il corpo possiede la caratteristica di raggiungere in modo naturale ed autonomo la propria guarigione, si riesce ad intervenire in modo concreto su determinate patologie attraverso l’attivazione del sistema circolatorio e neurologico di ogni individuo. La tecnica è vantaggiosa per i pazienti, in quanto non richiede l’utilizzo di nessun farmaco ed oltretutto non è invasiva, riuscendo comunque a rafforzare ed addirittura integrare qualsiasi terapia si stia seguendo. E’ adatta in particolar modo per curare i muscoli, i nervi e tutti gli organi che hanno subito un trauma. Il fisioterapista può utilizzare questa tecnica con ottimi risultati.
Il metodo viene utilizzato per controllare la circolazione sia linfatica che venosa.
Il Taping Neuro Muscolare® si occupa di ripristinare il corretto funzionamento dei muscoli che può essere alla base di diversi sintomi.
E’ una tecnica terapeutica che permette di rendere liberi i movimenti, con lo scopo finale di rendere il sistema muscolare in grado di aiutare l’organismo a guarire autonomamente.
Il metodo, sfruttando la capacità dell’organismo di trovare da solo la propria guarigione, interviene sulla circolazione sanguigna e linfatica mediante movimenti meccanici e sensoriali allo scopo di migliorarle.
Questo grazie al fatto che i muscoli sono legati alla circolazione e non sono ai movimenti del corpo ed inoltre hanno una diretta relazione anche con la temperatura corporea, la respirazione, la digestione e senza dimenticare che rispondono anche a stimoli di origine emotiva.
Il muscolo è fonte di energia termica a tal punto che a seguito di contrazioni involontarie determina calore arrivando ad aumentare la temperatura del corpo.
Ne consegue che se i muscoli non hanno un buon funzionamento si possono verificare numerosi disturbi.
Pertanto il Taping Neuro Muscolare® ha più funzioni, ovvero quella muscolare, linfatica, articolare e sensitiva. Infatti è in grado di determinare il normale movimento dei diversi tessuti, quali il tessuto connettivo, rendendolo maggiormente elastico ed intervenendo sui movimenti tanto da riequilibrare la presenza di acqua e di GAG; le articolazioni, che vengono stimolare tanto da produrre una pressione al loro interno utile a creare liquido sinoviale ed elementi nutritivi e sostanziali per la cartilagine; i muscoli, che grazie alla tensione meccanica vengono rigenerati e rafforzati; i legamenti, che in seguito ai movimenti determinati dal bendaggio influiscono sulle loro qualità biomeccaniche e istologiche; i tendini, che a seguito di una maggior mobilizzazione ottengono una più elevata forza di tensione e di conseguenza diventano meno soggetti a possibili rotture
La tecnica Taping Neuro Muscolare®, utilizza nastri elastici, di tipo standard o impermeabili, che non contengono fibra di lattice, ma sono fatti di puro cotone di elevata qualità con un tessuto a trama speciale che lascia traspirare la parte su cui vengono applicati, inoltre sono molto leggeri tanto che il loro spessore è simile a quello dell’epidermide. Il nastro si fissa grazie alla presenza di uno strato di adesivo che si attiva con il calore del corpo, permettendo l’eliminazione del sudore. Il tessuto molto raramente produce effetti di irritazione o allergie anche se questo viene utilizzato spesso e in modo continuativo. Altra caratteristica positiva è che il cerotto elastico non contiene alcun tipo di farmaco, pertanto viene mantenuto sulla parte da trattare anche per alcuni giorni consecutivi senza dare origine a nessun effetto collaterale.
Questa proceduta permette di perfezionare la circolazione linfatica riuscendo a renderla molto più scorrevole e fluida, permettendo così il trasporto della linfa lungo il flusso delle circolazione. Si otterrà in questo modo un drenaggio ininterrotto per tutto il tempo del trattamento, mentre il paziente potrà tranquillamente muoversi senza nessuna difficoltà.
La tecnica del Taping Neuro Muscolare® deve essere eseguita da personale specializzato e qualificato presso studi che si trovano facilmente su tutto il territorio, dopo aver eseguito degli esami finalizzati ad individuare il problema da rivolvere e nello stesso tempo il sistema migliore per farlo.